Home Press
Press PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Dicembre 2009 11:40

Foto Ufficiale

Chi sono

Gruppo musicale demenziale della provincia di Venezia. Amici che uniscono canzoni e cabaret suonando e cantando a spettacoli di beneficenza. Apparsi in radio e tv locali, nazionali e straniere, finalisti a Sanscemo 2002 e vincitori nel 2004, ospiti a Music Zoo su Rete A, un sito Internet in 9 lingue. Costumi appariscenti realizzati dalla stilista Fede.

 

Breve storia

Un quartetto di amici di Spinea si trova occasionalmente a suonare a Fornase nei venerdì sera di fine 1989 con il nome Made in Fornase. Dal 1999 si esibiscono dal vivo e diventano “Tamorti”. Dal 2002 sono in tre.

 

Dal garage a Sanscemo

Da sempre si divertono a cantare e suonare insieme creando canzoni comiche. Si differenziano nei ruoli e nelle opinioni, sono accomunati da una consolidata amicizia e dal fatto che tutti cantano e volentieri scherzano. Iniziano a proporsi al pubblico nel 1999 quasi per gioco e si trovano a collezionare decine di esibizioni pubbliche, alcuni passaggi televisivi e radiofonici. Si comincia con i festival locali e gli spettacoli di beneficenza, si passa alle sagre e alle feste all’aperto. Si arricchiscono i repertori e i costumi di scena, ma non muta la filosofia dei Tamorti: lo facciamo per divertimento.

Dopo due passaggi delle loro canzoni su Radio Las Aguilas di Madrid (Spagna) e Radio Bella e Monella di Castelfranco Veneto (Treviso), il duo comico Bronse Querte li accoglie come ospiti alla trasmissione Fregoe di Tele Nord Est, e successivamente al Festival di San Fregoe, una rassegna con altri gruppi demenziali che vedrà i Tamorti primeggiare grazie ai voti dei telespettatori.

I Tamorti vengono intervistati su Radio Monte Carlo durante la trasmissione Showcase di Paolo Dini. Il 10 maggio 2002 a Torino prendono parte con altri 10 gruppi italiani al Festival di Sanscemo, dove si confrontano i gruppi demenziali a livello nazionale. Da lì provengono artisti poi consacrati al grande pubblico come Dario Vergassola e Marco Carena. La finale viene trasmessa su Odeon tv e D+. Esce il cd di Sanscemo.

Tra il 2002 e il 2003 contano 13 passaggi nella trasmissione “Music Zoo” di Rete A-All Music e partecipano alle selezioni per il “Grande Fradeo” dei Risi e Bisi su TeleNordEst. Nell’estate 2003 esce in tutta Italia “Music Zoo Compilation”, cd con le canzoni di alcuni ospiti di Music Zoo, tra cui i Tamorti. Sono nuovamente ospiti di Music Zoo anche nell’edizione 2003-2004. Nel 2004 vincono il Festival di Sanscemo.

Nel 2009 partecipano al casting di X-Factor provocando grande ilarità tra i giudici Mara Maionchi e Gaudi. Malgrado l’esito negativo, il provino va in onda due volte su Rai2 e continua tutt’ora a mietere successi su YouTube.

 

Componenti

Pablo Frecha García Furlánez – voce, tastiere, shaker, congas – organizzatore

Valerio Paco Pulez de Lucia Ortega – voce, chitarre, basso, pc – coreografo

Miguel Elvis Rodríguez Castillaro – voce, percussioni – creativo

(Massimo Renato Lopez de Regaço – voce, tastiere, congas, batteria – musicista, dimissionario)

Dietro a questi pseudonimi e ai loro mantelli rossi si celano quattro amici originari di Spinea, che ora vivono in differenti paesi della provincia di Venezia: Massimo Regazzo, Paolo Furlan, Valerio Pulese e Michele Castellaro. Chi ha cantato in coro, chi ha studiato musica, chi ha fatto pianobar, chi colleziona dischi, tutti sono appassionati di musica. Varie le loro partecipazioni vittoriose da singoli a concorsi canori e a trasmissioni televisive locali e nazionali (Karaoke di Fiorello, Sarabanda). Nel 2002 Massimo lascia il gruppo e i Tamorti restano in tre come i Ricchi e Poveri, ma quando vuole ritorna.

 

Info: sito Internet e Contatti

Dal 1999 i Tamorti sono presenti su Internet continuamente aggiornato e arricchito, visitato da tutto il mondo. Su www.tamorti.it si trovano le novità, le date dei concerti, le foto, il fan club, la chat,  il forum e tutti i testi delle canzoni, che si possono anche ascoltare.

 

Paolo Furlan Tamorti Tel. 328 4793868      Fax 02 700445463      e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo